Informativa sulla privacy

Con questa informativa sulla privacy informiamo su quali dati personali elaboriamo in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro sito web https://pruefungskammer.ch/it/. Informiamo in particolare su scopi, modalità e luoghi di elaborazione dei dati personali. Informiamo inoltre sui diritti delle persone i cui dati elaboriamo.

Per attività e operazioni singole o aggiuntive, potrebbero essere valide altre informative sulla privacy e altri documenti legali come Termini e condizioni generali (TCG), Condizioni di utilizzo o Condizioni di partecipazione.

1. Indirizzi di contatto

Responsabile del trattamento dei dati personali:

Associazione Camera d’esame / Commissione d’esame
Segreteria
Genferstr. 33
8002 Zurigo

info@pruefungskammer.ch

In casi specifici, potrebbero esserci altri responsabili del trattamento dei dati personali o una responsabilità congiunta con almeno un altro responsabile.

2. Termini e basi giuridiche

2.1 Termini

Dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona interessata è una persona di cui trattiamo i dati personali.

Elaborazione comprende qualsiasi operazione sui dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle modalità utilizzate, ad esempio interrogazione, confronto, adattamento, archiviazione, conservazione, estrazione, comunicazione, acquisizione, raccolta, eliminazione, divulgazione, ottenimento, registrazione, modifica, distribuzione, collegamento, distruzione e utilizzo dei dati personali.

2.2 Basi giuridiche

Elaboriamo dati personali in conformità con la legislazione svizzera sulla protezione dei dati, in particolare la Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e l’ordinanza sulla protezione dei dati (DPO).

3. Tipo, portata e scopo

Elaboriamo i dati personali necessari per svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, utile, sicuro e affidabile. Questi dati personali possono includere in particolare categorie di dati di base e di contatto, dati del browser e del dispositivo, dati del contenuto, dati metadata e marginali, dati di utilizzo, dati di localizzazione, dati di vendita e dati contrattuali e di pagamento.

Elaboriamo i dati personali per il periodo necessario per lo scopo o gli scopi rispettivi o previsto per legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono anonimizzati o cancellati.

Possiamo far elaborare i dati personali da terzi. Possiamo elaborare o trasmettere dati personali in collaborazione con terzi. Tali terzi sono in particolare fornitori specializzati dei cui servizi usufruiamo. Garantiamo la protezione dei dati anche con tali terzi.

Di norma elaboriamo i dati personali solo con il consenso delle persone interessate. Se e nella misura in cui il trattamento è consentito per altri motivi legali, possiamo rinunciare a ottenere il consenso. Ad esempio, possiamo elaborare dati personali senza consenso per adempiere a un contratto, rispettare obblighi legali o salvaguardare interessi prevalenti.

Inoltre, elaboriamo dati personali che riceviamo da terzi, otteniamo da fonti accessibili al pubblico o raccogliamo nell’esercizio delle nostre attività e operazioni, nella misura in cui tale trattamento è consentito per motivi legali.

4. Comunicazione

Elaboriamo dati personali per comunicare con terzi. In questo contesto, elaboriamo in particolare i dati che una persona interessata ci trasmette al contatto, ad esempio per posta o per e-mail. Possiamo memorizzare tali dati in un elenco di contatti o con strumenti simili.

I terzi che trasmettono dati su altre persone sono tenuti a garantire la protezione dei dati nei confronti di tali persone interessate. Ciò include, tra l’altro, garantire l’accuratezza dei dati personali trasmessi.

5. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire una sicurezza dei dati adeguata al rischio specifico. Con le nostre misure garantiamo in particolare la riservatezza, la disponibilità, la tracciabilità e l’integrità dei dati personali elaborati, senza però poter garantire una sicurezza dei dati assoluta.

L’accesso al nostro sito web e alla nostra presenza online avviene mediante crittografia del trasporto (SSL / TLS, in particolare con l’Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia del trasporto con un piccolo lucchetto nella barra degli indirizzi.

La nostra comunicazione digitale è soggetta, come in generale ogni comunicazione digitale, a sorveglianza di massa senza motivo e sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d’Europa, negli Stati Uniti d’America (USA) e in altri paesi. Non possiamo influenzare direttamente il trattamento corrispondente dei dati personali da parte di servizi segreti, forze di polizia e altre autorità di sicurezza. Non possiamo nemmeno escludere che singole persone interessate siano sorvegliate specificatamente.

6. Dati personali all’estero

Elaboriamo i dati personali in linea di principio in Svizzera. Possiamo tuttavia divulgare o esportare dati personali in altri Stati, in particolare per elaborarli o farli elaborare là.

Possiamo divulgare dati personali in tutti gli Stati e territori della Terra e altrove nell’Universo, purché la legge locale garantisca una protezione adeguata dei dati in conformità con una decisione del Consiglio federale svizzero.

Possiamo divulgare dati personali in Stati il cui diritto non garantisce una protezione adeguata dei dati, purché vi sia una protezione adeguata per altri motivi. Una protezione adeguata può essere garantita ad esempio mediante accordi contrattuali appropriati, sulla base di clausole contrattuali standard o con altre garanzie adeguate. Eccezionalmente, possiamo esportare dati personali in Stati senza protezione adeguata o idonea dei dati, se sono soddisfatte le particolari condizioni giuridiche in materia di protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito delle persone interessate o un legame diretto con la conclusione o l’esecuzione di un contratto. Siamo lieti di fornire alle persone interessate informazioni su eventuali garanzie su richiesta o di fornire una copia delle garanzie.

7. Diritti delle persone interessate

7.1 Diritti in materia di protezione dei dati

Forniamo alle persone interessate tutti i diritti previsti dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Le persone interessate hanno in particolare i seguenti diritti:

  • Informazioni: Le persone interessate possono richiedere informazioni se elaboriamo dati personali su di loro e, in caso affermativo, di quali dati personali si tratta. Le persone interessate ricevono inoltre le informazioni necessarie per far valere i loro diritti in materia di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste includono i dati personali elaborati come tali, ma anche informazioni sullo scopo dell’elaborazione, la durata della conservazione, una possibile divulgazione o esportazione dei dati in altri Stati e l’origine dei dati personali, tra l’altro.
  • Ret­tifi­ca­zio­ne e li­mi­ta­zio­ne: Le persone interessate possono far correggere i dati personali errati, integrare i dati incompleti e limitare il trattamento dei loro dati.
  • Cancellazione e opposizione: Le persone interessate possono chiedere la cancellazione dei dati personali (“diritto all’oblio”) e opporsi al trattamento dei loro dati con effetto per il futuro.
  • Rilascio e trasferimento dei dati: Le persone interessate possono richiedere la consegna dei dati personali o il trasferimento dei loro dati a un altro responsabile del trattamento.

Possiamo posticipare, limitare o negare l’esercizio dei diritti delle persone interessate nei limiti legalmente consentiti. Possiamo informare le persone interessate sui requisiti eventualmente da soddisfare per l’esercizio dei loro diritti in materia di protezione dei dati. Ad esempio, possiamo negare l’accesso con riferimento a segreti commerciali o protezione di altre persone in tutto o in parte. Ad esempio, possiamo anche negare la cancellazione dei dati personali con riferimento a obblighi di conservazione legale, tutto o in parte.

Possiamo prevedere eccezionalmente costi per l’esercizio dei diritti. Informiamo preventivamente le persone interessate sui costi eventuali.

Siamo tenuti a identificare le persone interessate che richiedono informazioni o esercitano altri diritti con misure adeguate. Le persone interessate sono tenute a cooperare.

7.2 Tutela legale

Le persone interessate hanno il diritto di far valere i loro diritti in materia di protezione dei dati in via legale o di presentare denuncia o reclamo presso l’autorità di vigilanza competente per la protezione dei dati.

L’autorità di vigilanza per le denunce delle persone interessate contro responsabili privati e organi federali in Svizzera è il Commissario federale per la protezione dei dati e la trasparenza (CPDT).

8. Utilizzo del sito web

8.1 Cookie

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie – sia i cookie propri (cookie di prima parte) che i cookie di terze parti, i cui servizi utilizziamo (cookie di terze parti) – sono dati memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non devono necessariamente limitarsi a cookie tradizionali in forma di testo.

I cookie possono essere memorizzati temporaneamente nel browser come “cookie di sessione” o per un determinato periodo come cookie permanenti. I “cookie di sessione” vengono eliminati automaticamente quando il browser viene chiuso. I cookie permanenti hanno una determinata durata di conservazione. I cookie consentono in particolare di riconoscere un browser al successivo accesso al nostro sito web e di misurare ad esempio la portata del nostro sito web. Tuttavia, i cookie permanenti possono anche essere utilizzati ad esempio per il marketing online.

I cookie possono essere disattivati e cancellati in qualsiasi momento nelle impostazioni del browser. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere disponibile completamente. Chiediamo – almeno se e nella misura necessaria – il consenso esplicito all’uso dei cookie.

8.2 Registrazione

Possiamo registrare almeno le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web e alla nostra presenza online, se vengono trasmesse alla nostra infrastruttura digitale durante tali accessi: data e ora compresa la zona oraria, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo compresa l’interfaccia utente e la versione, browser compresa la lingua e la versione, singola sotto-pagina del nostro sito web chiamata compresa la quantità di dati trasmessi, ultimo sito web visitato nella stessa finestra del browser (referer o referrer).

Registriamo tali informazioni, che possono anche rappresentare dati personali, in file di log. Le informazioni sono necessarie per fornire continuamente, in modo user-friendly e affidabile la nostra presenza online. Inoltre, le informazioni sono necessarie per garantire la sicurezza dei dati, anche da parte di terze parti o con l’aiuto di terze parti.

8.3 Pixel di conteggio

Possiamo integrare pixel di conteggio nella nostra presenza online. I pixel di conteggio sono anche chiamati web beacon. I pixel di conteggio – anche di terze parti, i cui servizi utilizziamo – sono di solito piccole immagini invisibili o script formulati in JavaScript che vengono richiamati automaticamente quando si accede alla nostra presenza online. I pixel di conteggio possono registrare almeno le stesse informazioni dei file di log.

9. Servizi di terze parti

Utilizziamo i servizi di terze parti specializzate per poter esercitare continuamente, in modo user-friendly, sicuro e affidabile le nostre attività e i nostri compiti. Con tali servizi possiamo incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Con un tale embedding, i servizi utilizzati devono per motivi tecnici obbligatoriamente raccogliere almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti.

Per scopi di sicurezza, statistici e tecnici necessari, i dati possono essere trattati in relazione alle nostre attività e ai nostri compiti da terze parti i cui servizi utilizziamo, in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta ad esempio di dati di prestazione o di utilizzo, necessari per poter offrire il rispettivo servizio.

Infrastruttura digitale

Utilizziamo i servizi di terze parti specializzate per poter utilizzare l’infrastruttura digitale necessaria in relazione alle nostre attività e ai nostri compiti. Ciò include ad esempio servizi di hosting e di memorizzazione di fornitori selezionati.

10. Estensioni per il sito web

Utilizziamo estensioni per il nostro sito web per poter utilizzare funzioni aggiuntive. Possiamo utilizzare servizi selezionati di fornitori adeguati o utilizzare tali estensioni sulla nostra infrastruttura server.

Utilizziamo in particolare:

11. Uso di IA per le traduzioni

Vogliamo informarti che utilizziamo l’intelligenza artificiale (IA) per tradurre i testi sul nostro sito web. Questo ci consente di tradurre i contenuti in diverse lingue per supportare i nostri utenti internazionali. Si prega di notare che le traduzioni automatiche potrebbero non essere sempre perfette e che non possiamo assumerci la responsabilità di eventuali errori o imprecisioni.

Stiamo lavorando costantemente per migliorare la qualità delle nostre traduzioni automatiche. Se hai domande o preoccupazioni riguardanti le traduzioni, siamo qui per aiutarti. Puoi contattarci all’indirizzo info@pruefungskammer.ch.

Questa integrazione consente agli utenti di essere informati su come vengono create le traduzioni sul tuo sito web e sugli sforzi che fai per migliorare la qualità. Assicurati di mantenere questa sezione aggiornata con eventuali nuovi sviluppi o cambiamenti nella tua politica di traduzione.

12. Attualità e modifica

Questa informativa sulla privacy è aggiornata regolarmente. È importante che tu legga regolarmente la versione più recente per essere sempre aggiornato sugli ultimi aggiornamenti e modifiche.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2024