Iscrizione all’esame di avvocato brevettuale
Nota: La domanda deve essere presentata per iscritto e la tassa di iscrizione deve essere accreditata sul conto della Camera dell’Esame entro la data di iscrizione (data valore!). Le disposizioni vincolanti sono contenute nelle istruzioni e nel regolamento delle tasse, vedi regolamenti. Una domanda per l’esame sostitutivo o il riconoscimento di una formazione professionale estera può essere presentata in qualsiasi momento.
Termine ultimo per l’iscrizione: 28 giugno 2024
Esame di avvocato brevettuale 2024
L’esame federale di avvocato brevettuale per ottenere la denominazione professionale di «avvocato brevettuale» o «consulente brevetti», «consulente in brevetti» e «patent attorney» secondo la legge sull’avvocato brevettuale del 20 marzo 2009 si terrà probabilmente quest’anno. Il luogo dell’esame è Berna.
Le prove relative alle parti 3 e 4 secondo il Regolamento degli avvocati brevettuali (PAV) dell’11 maggio 2011 si terranno nelle seguenti date:
- 22 novembre 2024 (Parte 3)
- 29 novembre 2024 (Parte 4)
Le iscrizioni scritte, utilizzando il modulo di iscrizione, devono essere inviate entro la data indicata sopra all’ufficio della Camera d’esame/Commissione d’esame.
Presentazione dei documenti di iscrizione all’esame 2024 anche in forma elettronica
La Commissione d’esame desidera informare che i documenti di iscrizione per l’esame del 2024 possono essere inviati anche via e-mail (a nome di Frau Sarah Egli, info@pruefungskammer.ch) come alternativa alla spedizione postale. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato entro la data già comunicata del 28 giugno 2024, come nel caso delle iscrizioni via posta.
Tra i documenti di iscrizione che ora possono essere inviati anche in formato elettronico, rientrano tutti i documenti menzionati nell’articolo 10, paragrafo 2, lettere a. e b. del PAV, compreso il modulo di iscrizione compilato.
Le firme richieste sul modulo di iscrizione e sulla certificazione dell’attività pratica devono essere fornite come file immagine (scansione) della firma manoscritta o come firma basata su certificato nel formato .pdf.
La segreteria si impegna a confermare tempestivamente la ricezione dei documenti inviati elettronicamente dopo il pagamento della tassa d’esame.
La Commissione d’esame si riserva il diritto di richiedere i documenti originali in formato cartaceo.
Oltre a questa informazione aggiuntiva, si fa riferimento alle istruzioni per l’esame di avvocato brevettuale, paragrafo 1 «Parti 3 e 4 dell’esame: Pubblicazione e iscrizione».